Notizie ed eventi

Visite: 661

Lo scorso 12 ottobre 2021 si è insediata la Commissione Locale della Scuola EMAS Ecolabel Sicilia (C.L.S.E.), scuola riconosciuta, su iniziativa del GAL Nebrodi Plus, dal Comitato Italiano per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, organismo nazionale competente in materia di certificazioni ambienti presso l’ISPRA.

In occasione di questo importante evento, è stata presentata l’offerta didattica per l’anno formativo 2021/2022, che prevede l’istituzione del primo Corso di formazione per Auditor e Consulenti Ambientali Emas e del Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel.

L’attività formativa proposta, che si configura quale percorso di alta formazione, (Master di I livello) intende fornire dei veri e propri strumenti di accrescimento della competitività imprenditoriale e di qualificazione istituzionale, garantendo l’accesso alle importanti forme di registrazione e certificazione ambientale derivanti dai regolamenti europei (EMAS ed ECOLABEL UE).

Sulla scorta dei criteri predisposti dal Comitato Italiano Ecolabel ed Ecoaudit con lo Schema nazionale di qualifica per le Scuole EMAS ed Ecolabel (rev. 7 del  14 Gennaio 2019) e del progetto accreditato, la C.L.S.E. ha adottato, per l’anno formativo 2021/2022:

  • Il bando di ammissione al CORSO PER AUDITOR E CONSULENTI AMBIENTALI EMAS (MASTER I° LIVELLO SE - RA)
    Settore Agroindustria (CODICE NACE 10 - 11)
    Settore Gestione Impianti Trattamento Rifiuti e Acque Reflue
    (CODICE NACE 37, 38, 39);
  • Il bando di ammissione al CORSO PER  CONSULENTI  AZIENDALI  ECOLABEL con orientamento prevalente per i servizi di ricettività turistica (MASTER I LIVELLO - SEE - CA);

per la selezione di un Massimo di 120 allievi (60 per ognuno dei due corsi). Potranno accedere alla selezione I candidati con laurea di primo livello e, previa approvazione da parte della C.L.S.E., i candidati non laureati ma che abbiano maturato comprovata competenza pluriennale in materia ambientale. I candidati ammessi alle attività formative, potranno fruire, per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, dei voucher formativi, previsti dal Progetto Giovani 4.0 (nuova edizione – AVVISO N. 42/2021) del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio.

 

Il C.L.S.E. ha provveduto inoltre ad adottare il bando di MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER SELEZIONE DEI DOCENTI E DEI RESPONSABILI DEI PROJECT WORK previsti dal progetto formativo consultabile al seguente link

Si tratta di un importante strumento di sostegno e di agevolazione all’accesso all’alta formazione proposta dal GAL Nebrodi Plus che l’Assessore Regionale della Formazione, con grande prontezza e condivisione di obiettivi, ha inteso riconoscere al progetto autorizzato dal Comitato Italiano per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, che consente di contenere significativamente la quota di iscrizione a 1.300,00 euro per discente e, contestualmente, di allargare le opportunità formative ad un numero significativo di aspiranti, ben 120. Questo grazie anche alle modalità “in remoto” (FAD) di erogazione della maggior parte delle attività formative di progetto che potranno consentire la partecipazione di utenti di provenienza extraregionale.” ha dichiarato soddisfatto il Presidente del GAL Nebrodi Plus Francesco Calanna.

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze di ammissione fissato dai bandi è il 30 novembre 2021. Le attività didattiche avranno inizio il 4 febbraio 2022 e termineranno il 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate di seguito indicate:

BANDO DI AMMISSIONE - Scuola EMAS Sicilia - I edizione anno formativo 2021/22

BANDO DI AMMISSIONE - Scuola ECOLABEL Sicilia - I edizione anno formativo 2021/22

Manifestazione di interesse per Docenti e Responsabili di Project Work - EMAS Ecolabel

Avviso 42/2021 - Progetto Giovani 4.0 - Nuova edizione

Torna su