Webinar del 28 Gennaio 2021 "Per una visione di lungo periodo nella zona rurale dei Nebrodi"


 Il seminario partecipativo e la consultazione pubblica “Per una visione di lungo periodo nella zona rurale dei Nebrodi” promossi dal GAL Nebrodi Plus rientrano nell’iniziativa “Long Term Vision forRural Areas”, con la quale la Commissione Europea intende costruire una visione a lungo termine per le aree rurali con la finalità di aiutare i territori ad affrontare le loro peculiari problematiche quali il cambiamento demografico, la connettività, il rischio di povertà e il limitato accesso ai servizi. Obiettivo dei lavori è stato di coinvolgere i cittadini, il partenariato, le organizzazioni e tutti i portatori di interesse del territorio nella costruzione di una vision della propria area rurale per il prossimo ventennio ed essere protagonisti del proprio futuro, affrontando insieme i quattro grandi temi che costituiscono I fattori del cambiamento.

 

 

 

INSEDIATO DAL GAL NEBRODI PLUS IL COMITATO DI PROPOSTA PER L’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO “RETE CULTURA” REGIONALE

S. Agata di Militello 24.02.2021.

Si è tenuto ieri 23 febbraio 2021 in modalità virtuale l’incontro di insediamento del Comitato di Proposta promosso dal GAL Nebrodi Plus al fine di dare piena attuazione nel territorio nebroideo all’Accordo di Programma Quadro “RETE CULTURA” Regionale sottoscritto nel mese di novembre 2020 tra l'Assessore ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, Alberto Samonà, e i GAL di tutta la Sicilia. L’Accordo individua i GAL operanti in Sicilia in chiave CLLD (modalità plurifondo, unico esempio in Italia) sui Fondi SIE quali Organismi Intermedi di diritto pubblico per dare corso ad attività di tutela, valorizzazione, promozione, catalogazione, studi, ricerche, gestione, piani di sviluppo e dei connessi servizi, anche a mezzo dei fondi Regionali, Nazionali, Comunitari (SIE), quale azione connessa per la nuova “RETE CULTURA” Regionale.
Numerosi e qualificati sono i membri del Comitato di Proposta: , il dott. Antonello Pettignano della Soprintendenza BB.CC.AA., il prof. Franz Riccobono, profondo conoscitore del territorio, il prof. Aurelio Rigoli, fondatore del Centro Internazionale di Etnostoria, il sen. Nanni Ricevuto, per l’Università Telematica Pegaso, il prof. Francesco Vergara, Storico e Presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, i presidenti Domenico Barbuzza del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Ministeri del Conservatorio Corelli, Stella Kalisperatou dell’Istituto della Diplomazia Ellenica, Antonio Presti della Fondazione Fiumara d’Arte, Andrea Pruiti della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il direttore Salvatore Giarratana del Distretto del Cibo Nebrodi-Valdemone, gli artisti Mauro Cappotto, Oriana Civile, Nino Nobile, Antonio Smiriglia, il direttore Nuccio Lo Castro della rivista Paleokastro, il dott. Renato Mangano per l’Associazione Culturale Gre.Da.CAR, la Fondazione Mancuso, gli esperti dott. Antonio Di Stefano e arch. Angelo Pettineo nonchè Don Enzo Smriglio per la Diocesi di Patti. Spunti e proposte provenienti da ciascun componente saranno sintetizzati e armonizzati in un insieme articolato di azioni e iniziative in linea con gli obiettivi della Rete e che interpreti le esigenze del territorio nebroideo, a cura del coordinatore dell’Ufficio di Piano del Gal Nebrodi Plus, Nuccia Sottosanti, con il supporto del Dott. Salvatore Giarratana, profondo conoscitore del territorio e delle trasversali peculiarità che concorrono alla definizione dell’identità nebroidea.

A sinistra il Presidente del conservatorio Corelli Messina Giuseppe Ministeri, a destra il Presidente del GAL Nebrodi Plus Francesco Calanna
il Presidente del GAL Nebrodi Plus Francesco Calanna con il Presidente del conservatorio Corelli Messina Giuseppe Ministeri, uno dei numerosi membri del Comitato di proposta.

 



 

 

 

WEBINAR “Per una visione di lungo periodo nella zona rurale dei Nebrodi” - NUOVO LINK PER LA PARTECIPAZIONE

 È possibile partecipare al webinar attraverso il seguente link: Per una visione di lungo periodo nella zona rurale dei Nebrodi @GoToMeeting.

 

 

 

 

Sottocategorie

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Sede Legale GAL Nebrodi Plus

SEDE LEGALE

Via Mazzini, 35
98076 Sant’Agata di Militello (ME)

Associazione giuridicamente riconosciuta
Codice Fiscale: 02740780834

Sede Operativa GAL Nebrodi Plus

SEDE OPERATIVA

Via Mazzini, 35
98076 Sant’Agata di Militello (ME)

Viale Rosario Livatino snc
98078 Tortorici (Me)

Tel. - Fax Sant’Agata di Militello: 0941 334313
Tel. - Fax Tortorici: 0941 4231210
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.galnebrodiplus.eu