NebrodiCheSpettacolo

Visite: 220

Un progetto innovativo che può addirittura fregiarsi dell’unicità nel territorio italiano, verrà inaugurato venerdì 9 luglio a Ficarra, il borgo inserito nel circuito “Città dell’Olio”. Si tratta del Museo (frantoio) Didattico dell’Olio di Minuta, che costituirà un ulteriore tassello dell’offerta turistico-culturale del Museo Diffuso.

La specificità della struttura museale che la rende unica nel panorama italiano è che non si limiterà ad essere luogo della memoria ma avrà una funzione didattica e laboratoriale. Infatti all’interno di questo antico frantoio a “Molazze e a “Presse”, perfettamente conservato nei locali dell’antico palazzo Piccolo detto di “Macalda Scaletta” , gli allestimenti, curati nel dettaglio dal Prof. Mauro Cappotto, prevedono una sezione didattica (dotati anche di pannelli didattici che potranno essere fruiti anche dagli ipovedenti e dai soggetti fragili).



Le scolaresche o i gruppi organizzati, nel periodo della raccolta, da settembre ad ottobre potranno assistere alle fasi di lavorazione delle olive, tenuto conto che all’interno del Museo è presente anche un mini frantoio. Nel frantoio moliranno le olive anche i turisti e le famiglie a cui saranno assegnati il centinaio di piante d’ulivo di proprietà del comune di Ficarra.

Il valore aggiunto del Museo sarà comunque la sua interattività con la storia e l’economia del territorio e soprattutto con la tradizione dell’arte olearia che ha creato nei secoli scorsi prosperità nella cittadina nebroidea, caratterizzandone il tessuto produttivo. Questo grazie alla cultivar “Minuta” in grado di produrre un olio EVO di grande qualità, leggerissimo e con un basso grado di acidità. Nelle intenzioni dei promotori questo Museo-Frantoio contribuirà a rivalutare e promozionare la produzione e l’economia olearia del comprensorio.




Pubblicato da allfoodsicily.it

Link all'articolo: https://www.allfoodsicily.it/nasce-un-museo-frantoio-interattivo-dellolio-nel-cuore-dei-nebrodi-unico-in-italia/

Torna su