NebrodiCheSpettacolo

Visite: 209

Ficarra è uno scrigno di bellezza che i suoi abitanti hanno preservato e nella Sicilia dei piccoli borghi di origine medievali è tra quelli che meglio riesce a far rivivere a quanti vogliano visitarla emozioni e suggestioni da scolpire nella memoria e nell’anima.

Situato sui monti Nebrodi a 450 m s.l.m., in mezzo a boschi di ulivi e noccioli, è facilmente raggiungibile dall’autostrada A20 ME-PA con svincolo a Brolo dove s’imbocca lo scorrimento veloce di appena 5 km che porta direttamente in paese. Lo sforzo delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi decenni in una perfetta linea di continuità, è riuscito a dare una chiara connotazione e identità turistica al piccolo borgo che oggi si caratterizza come “cittadina degli attrattori e dei musei diffusi” che offre tante opportunità ai turisti che si vogliono soffermare a Ficarra per fruire della vasta e articolata offerta culturale ed enogastronomica (sia glamour che tradizionale).



Innovativa è la strategia dell’amministrazione di Ficarra guidata dall’Avv. Gaetano Artale che si è posta l’obiettivo di far divenire le risorse culturali del centro nebroideo un sistema per la promozione dell’offerta turistica che partendo dal recupero del centro storico di Ficarra ha valorizzato il patrimonio storico-architetonico del paese.

L’intento è di rendere esecutivo il progetto di “albergo diffuso” (CLICCA: DOVE DORMIRE A FICARRA), trattenendo ed incentivando i giovani che si vogliono cimentare, da imprenditori, nella proposizione di un innovativa modalità di fruizione turistica con attrattività diffusa attraverso diversi poli di interesse ( CLICCA: I NOVE CENTRI MUSEALI ), legati alla storia etnoantropologica, culturale e gastronomica tipica del mondo nebroideo.

Per informazioni e per organizzare una visita turistica contattare l’ufficio turistico del Comune di Ficarra tel. 0941.582604, email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA VIDEO INTERVISTA AL SINDACO AVV. GAETANO ARTALE E ALL’ASSESSORE PROF. MAURO CAPPOTTO


Pubblicato da allfoodsicily.it

Link all'articolo: https://www.allfoodsicily.it/alla-scoperta-di-ficarra-sui-nebrodi-il-borgo-degli-attrattori-e-dei-musei-diffusi-video/?fbclid=IwAR37MYoNjPwj_4SEuTaUubVh0elhBIHTlc7NXjxAtMbyPP_JK2iUk5jir10

Torna su