FAQ Operazione 7.2 – Azione 2.7 del 07/03/2024

PSR 2014-2022 - Bando 7.2

FAQ Operazione 7.2 – Azione 2.7 del 07/03/2024

PSR Sicilia 2014-2022
MISURA 19 – “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER”
SOTTOMISURA 19.2 – “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della
Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo”
SSLTP/PAL “SISTEMA NEBRODI 2014-2022”

FAQ OPERAZIONE 7.2 – AZIONE 2.7 DEL PAL
Codice Bando 40601

Domanda: L’art. 7 del bando stabilisce che sono ammissibili, sino alla percentuale massima del 12% dell’importo dei lavori, le spese per onorari di professionisti e consulenti.
L’art. 15 del bando medesimo stabilisce, altresì, che alla domanda deve essere allegato il “Contratto stipulato fra il beneficiario e il professionista/progettista”.
Tenuto conto che l’art. 7 del bando stabilisce che “sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di sostegno” e poiché questo Ente, congiuntamente ad altri comuni, ha già deliberato di presentare istanza di finanziamento… (omissis),
Si chiede se, in caso di ammissione della domanda, saranno ammesse le spese per i professionisti ancora da incaricare per la redazione del progetto esecutivo e per altre attività tecnico-amministrative previste dall’art 7 del bando pubblico, successive alla presentazione della domanda di sostegno.

Risposta: In caso di ammissione a finanziamento le spese relative ad onorari di professionisti e/o consulenti da incaricare nel rispetto della normativa generale sugli appalti, in conformità al Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici, possono essere finanziate nell’ambito delle “spese generali”, nel caso in cui ne ricorrano le condizioni e secondo le soglie massime definite nel medesimo art. 7 del bando.
Trattandosi di ente pubblico, alla domanda di sostegno andrà allegato il contratto eventualmente stipulato con il professionista, ovvero l’atto amministrativo in forza del quale il progetto viene redatto e sottoscritto da soggetto interno all’amministrazione